BiblioHospitalis - Associazione di volontariato
per la lettura in ospedale
e
Libreria LiberaMente
invitano al "Caffè Letterario"
Un vecchio “RAGNO”
si racconta…
Incontro con
CESARE
GIUDICI
(Ragni di Lecco)
Presentano
AlbertoBenini
GiulianoMaresi
Hall dell’Ospedale MANZONI di LeccoDomenica 12 Giugno ore 16:00
INGRESSO LIBERO
CESARE GIUDICI – Alpinista
Cesare Giudici è originario di Valbondione. Negli anni ’50 il padre prende in gestione il Rifugio Porta ai Piani Resinelli, Cesare è ancora ragazzo. La Grigna non lo lascia indifferente e a diciassette anni entra a far parte dei Ragni di Lecco. Guida alpina, Cesare ha un curriculum di tutto rispetto: fra le imprese, la prima ripetizione della via Bonatti al Dru e l’apertura di una via in Marmolada con Toni Egger. Nella Terra del Fuoco la prima salita del Monte Buckland nel 1966 in compagnia di Carlo Mauri, Casimiro Ferrari, Gigi Alippi e Guido Marchetto. Proprio in quell’anno, Cesare Giudici abbandona per sempre l’arrampicata.
Giudici rimane uno scalatore fra i più forti e nonostante le imprese fra i meno noti degli anni ’60.
Cesare Giudici durante l’incontro, ci mostrerà immagini inedite tratte dal suo archivio personale: L’arrampicata al Petit Dru del 1956 e il Buckland (nella Terra del fuoco) di una decina di anni più tardi. Immagini che si possono considerare storiche, documento eccezionale di un alpinismo del passato, dove ai mezzi tecnologici e ai soldi (pochi), si sopperiva con i propri risparmi e l’entusiasmo conditi dal fascino dell’impresa.
All’incontro parteciperanno oltre all’alpinista Cesare Giudici, Alberto Benini e Giuliano Maresi (due figure importanti dell’alpinismo lecchese)
Nessun commento:
Posta un commento