Lunedì 26 Novembre 2012-Ivano MINGOTTI presenta il libro SOTTO UN SOLE NERO

Ivano Mingotti





LUNEDI 26 Novembre 2012 ore 21:00

Presso la Libreria LiberaMente di OGGIONO

Presentazione del libro e incontro con l’Autore

IVANO MINGOTTI

SOTTO UN SOLE NERO (DEd’A)

“Marciano.
Piedi che schiacciano il terreno come centinaia di battiti di tamburi.
E al loro passaggio stordiscono l’ambiente. Lo schiacciano sotto le loro suole di gomma.
Migliaia di piedi.
E sopra migliaia di piedi, migliaia di gambe rette e lunghe. Migliaia di divise, migliaia di facce tutte uguali, di braccia tutte uguali, di armi tutte uguali.
E bandiere, bandiere sopra le braccia, i piedi, le scarpe. Bandiere sopra il frastuono terribile dei loro passi simmetrici e simultanei.
Bandiere nere, una svastica al centro. Il vento potente che le muove.
E loro, loro inflessibili. Facce di bronzo sotto un sole nero..” – questo l’incipit del primo capitolo



Chi è lo scrittore di oggi?

Ivano MINGOTTI,
nasce a Desio (MB) nel 1988. E’ studente presso l’Università Statale di Milano e lavora nella distribuzione alimentare. Comincia a scrivere da giovanissimo e nel 2009 pubblica il suo primo romanzo con la casa editrice Kimerik “Storia di un Boia”, con il quale partecipa al Moonlight Festival 2011. Nel 2010, sempre con Kimerik, pubblica “Solo gli Occhi” e il suo terzo libro, “Stati Uniti d’Aspirina”, nel 2011 con Zona Editore.
“Sotto un sole nero” è il suo quarto libro, pubblicato da DEd’A editore-Roma

Il libro

SOTTO UN SOLE NERO di Ivano Mingotti

Il libro si presenta come un racconto fantapolitico ambientato in un futuro immaginario dominato da un rigidissimo regime totalitario. Il dittatore è il Ductor che apparentemente salvatore della specie, circa trent’anni prima del momento in cui ci vengono presentate le azioni, ha oscurato il sole evitando il disastro ecologico.
La terra vive così in questa semioscurità dove si può solo obbedire ciecamente, subire interrogatori, violenze e punizioni anche per piccoli errori o, addirittura per niente.  Un giorno però succede qualcosa. Un accenno di rivolta e poco dopo lo schermo che oscura il sole si rompe e appare il cielo azzurro e i sole caldo. E’ in questo contesto che ci vengono raccontate le vite di 9 persone. Alcune riusciranno a vedere il cielo azzurro, altre moriranno prima. Sono un giovane operaio, una bambina, un soldato, l’addetto ai cannoni, una madre, un bambino,un assassino, un anziano gerarca e un ultimo personaggio che ci conduce verso un epilogo inaspettato.
Sono racconti di sofferenza, di dolore, scritti con la tecnica delle frasi brevi, una prosa martellante, scandita con intensità, come il marciare dei soldati.
 




 

Nessun commento: