LUCIANO MANARA chi era costui?...
Cari amici di LiberaMente, siete tutti invitati in Libreria per la presentazione del libro di Gianluca Alzati:
CON IL TRICOLORE AL COLLO
Il romanzo di Luciano Manara e del sogno di un’Italia unita
Giovedì 10 Febbraio ore 20:30
E’ la prima iniziativa che la Libreria dedica ai 150 anni dell’Unità d’Italia, mettendo in risalto la figura di un eroe del Risorgimento molto legato alla nostra terra Brianzola. Luciano Manara è sepolto, come molti sapranno, a Barzanò.
Non fu facile per la famiglia esaudire il desiderio di essere seppellito in terra lombarda espresso da lui in punto di morte. I tempi erano difficili, l’Italia ancora da fare. Manara morì infatti durante i combattimenti per la difesa della Repubblica Romana il 30 giugno 1849 a soli 24 anni.
Gianluca Alzati dice che ha cominciato a pensare di scrivere un romanzo su Luciano Manara quando ha scoperto che molti ragazzi che giocano nell’omonima squadra di calcio del loro paese, non sapevano neppure chi fosse.
“Io penso che se gli Americani avessero avuto il nostro Risorgimento, pur tra le sue luci e le sue ombre che spero in parte di avere fatto trasparire nel racconto, ne avrebbero fatto decine di romanzi e di film e uno come Luciano Manara sarebbe diventato un’icona, una leggenda come David Crocket e i combattenti di Fort Alamo”
Nel romanzo di Alzati, il vero interprete è Bepi, un orfano, un ragazzo dei Martinitt che nella Milano che precede la rivolta popolare delle Cinque Giornate si ritrova a causa della sua curiosità e spavalderia in un primo tempo a conoscere gli uomini protagonisti della rivolta e poi a condividerne le idee di libertà. Manara che è uno dei capi della rivolta gli cambia la vita. Con lui Bepi passa rapidamente dalla giovinezza all’età adulta. E’ il suo punto di riferimento, padre e amico nello stesso tempo, idolo e ideale di vita fino all’ultima battaglia di Villa Spada a Roma.
Come consuetudine in LiberaMente, la serata non sarà solo la presentazione di un libro, ma avremo anche musica. L’autore canterà le canzoni che ha appositamente scritto e che fanno da colonna sonora al romanzo. (E’ possibile effettuare il download gratuito delle canzoni collegandosi al sito www.cassiciaco.it ).
Gianluca Alzati, nato nel 1970 a Milano, insegna Lettere nella Scuola Secondaria di primo grado.
Ha scritto tre romanzi per ragazzi: “Il mistero della vecchia chiesa abbandonata” (Emmepi, 2006), “La vendetta dei lupi neri (Collana Domus Verecundi, 2007) e un giallo con protagonista il figlio di Sant’Agostino: “Adeodato e l’umbra tenebrarum” (Collana Domus Verecundi, 2009).
Nessun commento:
Posta un commento