Venerdì 24 Gennaio 2013 - FREUD VA ALL'INFERNO di Mario Pigazzini

Mario Pigazzini-Psicologo Psicoanalista

Pubblico




Immagine proprietà LiberaMente

Venerdì 24 Gennaio ore 21 
in Libreria LiberaMente 
PRESENTAZIONE del libro
FREUD VA ALL’INFERNO
“Il viaggio dell’Uomo da Dante a oggi passando per Freud”
di Mario Pigazzini 
(ed. EMUSE Collana: Psicologia)

La Commedia di Dante rappresenta il più grande esempio del processo evolutivo soggettivo, e nello stesso tempo scientifico e sociale, elaborato dalle capacità artistiche di un uomo di genio e di esperienza. Possiamo considerare l’opera di Dante la forma meglio riuscita di  autoconoscenza, a partire dalle antiche culture aborigene australiane fino ai moderni teorici del sapere.
Resta sempre valido il suo monito: ”nati non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza”.
Nell’Inferno Dante ha mostrato il difficile e duro cammino della conoscenza; nel Purgatorio il faticoso procedere nella virtù; nel Paradiso la contemplazione della bellezza, il desiderio più elevato dell’animo umano. Questi tre spazi delle fasi evolutive dell’uomo descrivono le caratteristiche più specifiche di ogni autentica trasformazione”. Mario Camillo Pigazzini


Incontro con lo Psicologo e Psicoanalista Mario Pigazzini
Verranno presentati i primi due volumi di Freud va all’Inferno,  un’opera in sei volumi che propone la lettura dell’intera cantica dell’Inferno attraverso gli strumenti della psicanalisi.
Nel primo volume vengono considerati i primi quattro canti (I-IV) in cui Dante presenta il senso della sua autoanalisi: di fronte al trauma dell’esilio e all’impossibilità di un ritorno al passato, egli cerca di capire cosa dentro di sé debba cambiare, quali siano le resistenze e le difese, su chi e cosa  possa contare.
Nel secondo volume, altri sei canti in cui Dante si sofferma sulle passioni umane direttamente connesse all’istinto e alla conservazione della specie e quindi più difficili da controllare: lussuria e gola. Seguono gli altri ‘vizi’ dove predominano egoismo e stereotipia: invidia e avidità ne sono i prototipi.
L’opera completa Freud va all’Inferno è un modo di percorrere al fianco di Dante le strade dell’uomo, delle sue passioni violente e delle sue paure. Un modo di entrare negli spazi più segreti dell’animo umano , guidati dall’esperienza umana e clinica di Mario Pigazzini.
Con uno stile accattivante la nostra guida, novello Virgilio, ci aiuta a sciogliere, rendendolo attuale, il significato dei versi della Divina Commedia, offrendoci  l’occasione di una rilettura di Dante utile, piacevole e moderna.

Nessun commento: