GIOVEDI 23 OTTOBRE ore 20:30


Cari amici di LiberaMente
La Classe Quinta A della scuola primaria di MOLTENO sbarca in libreria e vi invita
GIOVEDI 23 OTTOBRE alle ore 20:30
per assistere a
"TRE ETA' PER QUATTRO STAGIONI"
Tre voci, tre interpreti, un tema unico: LE STAGIONI.
L'occasione è data dalla presentazione del libro "LE QUATTRO STAGIONI IN VERSI" ed. MARNA.

Il libro è il frutto e la sintesi del lavoro svolto dai bambini in terza e quarta elementare con i loro maestri DANIELA CAPELLI e RAFFAELE MESITI.
L'obiettivo prefisso era capire, apprezzare e amare chi sa parlare col cuore per imparare a scrivere col cuore.
Ai bambini è stato presentato il magico mondo della poesia. La lettura delle poesie d'autore (Wang Ya-Pung, R. Piumini, Nazim Hikmet, Evtusenko, U. Saba ...) hanno suscitato negli alunni ricordi di luoghi, di persone e di momenti speciali.
E' stato insegnato loro come leggere le poesie: con lentezza e dolcezza perchè la voce deve capire i sentimenti dello scrittore e trasmettere le emozioni a chi lo ascolta.
Un nonno ha costruito appositamente per loro un leggio per le loro interpretazioni.
In seguito i bambini sono diventati "ladri" di parole rubando, o meglio prendendo in prestito, dalle poesie d'autore alcune parole belle, significative, importanti per diventare essi stessi POETI.
Le loro poesie insieme a quelle dei grandi scrittori "derubati" sono nel libro che presenteranno in LiberaMente.
Le stagioni sono una metafora della vita e non è un caso il titolo che abbiamo dato a questa serata.
Una serata che sarà sicuramente magica perchè con i ragazzi, che saranno la prima voce e la prima età, parteciperanno: la poetessa-nonna MARISA GABBIONI con alcune sue splendide poesie (alcune in dialetto brianzolo) e PAOLA PANZERI che leggerà brani tratti dal libro "STAGIONI" del grande scrittore MARIO RIGONI STERN.
I ritmi della natura e le storie degli uomini negli occhi di un grande narratore che ci fa camminare accanto a lui, con passo lento e sicuro, stagione dopo stagione.

Nessun commento: