SABATO 29 Novembre ore 16:30


SABATO 29 Novembre alle ore 16:30


“PSICOLOGIA e ROCK”

-un pomeriggio di libri e musica-

Presentazione del libro “PSICOLOGIA DA TASCA”-Breve viaggio nella storia della psiche- di Gianluca Castelnuovo -PONTE ALLE GRAZIE-

ed esibizione del gruppo rock ANAKONDA. La Band di Maggianico dedica il concerto al bassista-scrittore che prossimamente lascerà il gruppo.


La psicologia, ormai da parecchi anni, è diventata di moda. Ma forse anche la psicanalisi, e la psichiatria, il coaching, la psicoterapia. Tutti termini che noi utilizziamo in continuazione, di cui ci parlano i giornali e la televisione, e su cui si fa molta confusione.

Questo libro porta chiarezza in una disciplina in realtà antichissima ma che nel Ventesimo secolo ha avuto una incredibile accelerazione, partecipando e intrecciandosi allo sviluppo di molti altri campi del sapere come la sociologia, l’antropologia, il marketing, l’organizzazione aziendale, la medicina.

E’ entrata a far parte della nostra vita, sia dal punto di vista teorico che pratico, e influenza il nostro modo di pensare, di parlare, di agire.

L’autore ci guida tra i grandi temi della psicologia, le grandi scuole e i teorici: Freud, Jung, Milton Erickson, Paul Watzlawick, Piaget, Pavlov, solo per citarne alcuni.

Un’introduzione a questa materia complessa e stimolante che riguarda molto da vicino la nostra vita, le nostre scelte, i nostri pensieri più profondi.

Gianluca Castelnuovo è nato a Lecco nel 1975. Psicologo, psicoterapeuta, dottore di ricerca in psicologia clinica, è docente di Metodi e tecniche dei test psicologici presso l’Università Cattolica di Milano. E’ ricercatore e clinico presso il Servizio e Laboratorio di Psicologia dell’Istituto Auxologico Italiano. Ha scritto circa trenta contributi scientifici nazionali e internazionali nell’ambito della psicologia clinica…e naturalmente è il bassista degli ANAKONDA.

Nessun commento: