FEBBRAIO 2009


FEBBRAIO
Cari amici di LiberaMente, vi invito a visitare la mostra del pittore VITTORIO PANZERI che per tutto il mese di Febbraio esporrà in Libreria le sue opere.
I quadri a olio del pittore di Costa Masnaga sono paesaggi, fiori, nature morte. Immagini e colori decisi che colpiscono per la loro nitidezza, come diapositive su tela.


In attesa della presentazione del libro “LA GUERRA DI CAIO” di ROBERTO BETZ -Giovanni Tranchida Editore - che avverrà SABATO 28 (…ma avrò tempo di spiegare meglio prossimamente), ho pensato di dedicare uno spazio particolare ad un grande autore siciliano: ANDREA CAMILLERI.


In particolare al personaggio più famoso delle sue storie: il Commissario MONTALBANO.

Per un paio di settimane, la vetrina di LiberaMente sarà dedicata ai libri che hanno come protagonista il commissario di “VIGATA” che hanno reso famoso Camilleri in tutto il mondo.
La trasposizione televisiva (regia di Alberto Sironi) dei romanzi di Andrea Camilleri, avviata nel 1998, ha avuto un successo clamoroso, tanto da diventare un vero caso televisivo, uno dei migliori prodotti della fiction europea degli ultimi anni, tale da mettere d'accordo pubblico e critica e da meritare al pari dei libri il riconoscimento internazionale.
L'attore protagonista Luca Zingaretti, che incarna perfettamente l'uomo mediterraneo schivo, solitario, con un forte senso morale, in sintonia con la spigolosità caratteriale del personaggio unito alle ambientazioni e alle atmosfere siciliane completano l’immaginario che è già così evidente nella lettura dei libri dell’eclettico scrittore siciliano.
All’interno della Libreria, si potranno vedere filmati tratti dalla serie televisiva del Commissario Montalbano.
…Dimenticavo. GIOVEDI 26 inizia il nuovo corso di DEGUSTAZIONE VINO in Libreria. Le iscrizioni sono aperte.

Nessun commento: