Teodolinda - 30 Settembre



A lezione in Libreria LiberaMente con TEODOLINDA e la 2E

Non sarà la semplice presentazione di un libro quella di MERCOLEDI 30 Settembre alle ore 16:00 presso la Libreria LiberaMente di OGGIONO, ma una vera e propria lezione scolastica per la Classe 2E della Scuola Marco d’OGGIONO di OGGIONO.
Il progetto che i ragazzi porteranno avanti per tutto l’anno scolastico avrà come protagonista TEODOLINDA, mitica regina dei Longobardi e regina d’Italia dal 589. Una grande regina, carismatica, donna, in un periodo in cui invece la maggior parte dei regnanti erano uomini. Una regina che ha fatto la Storia delle nostre terre di BRIANZA.
Molte sono le leggende che la vedono protagonista. Una poi riguarda direttamente il nostro lago, anticamente molto più vasto, che sembra sia stato fatto prosciugare dalla Regina per recuperare il corpo del figlio annegato.
L’occasione di fare una lezione in Libreria è nata dall’uscita del nuovo libro della scrittrice KETTY MAGNI: “TEODOLINDA - Il senso della meraviglia”.
Un romanzo storico, ambientato nel castello di VEZIO, lungo le sponde del LARIO dove la Regina dei Longobardi, lasciata la sua residenza di MONZA, va a trascorrere qualche giorno di riposo.
Attratta dalla suggestione dei luoghi, Teodolinda inizia a ripercorrere la sua vita attraverso i ricordi.
La scrittrice Ketty Magni sarà presente in LiberaMente per la presentazione dell’opera editoriale e sarà la docente di questa “lezione”. I ragazzi utilizzeranno il romanzo per creare una trasposizione cinematografica e alcune scene sono già state girate alla fortezza di Vezio.
Naturalmente la “lezione” è aperta a tutti coloro che sono curiosi di sapere di più sulla grande regina longobarda.

Nessun commento: