Febbraio 2013-Personale della Pittrice Wanda Scharf

Acque-Wanda Scharf
Campo di grano-Wanda Scharf
Luce nell'erba-Wanda Scharf
espone
in Libreria LiberaMente
dal 2 al 28 Febbraio 2013  

Wanda Scharf  nasce a  Milano;dopo la laurea in Lettere si dedica alla ricerca storica e iconografica per i volumi d’arte dell’Editoriale Silvana,in collaborazione con Bob Noorda,il Politecnico di Milano e il touring Club. ("I Navigli Milanesi"1982, "Scrittori e Architetti nella Milano Napoleonica"1983, "Beni architettonici e ambientali della provincia di Milano"1984) Parallelamente coltiva la pittura figurativa e inizia a esporre in collettive alla Galleria Bolzani e al Circolo della Stampa di Milano nelle rassegne dedicate ai giornalisti pittori.
Pubblica servizi giornalistici con fotografie di Anthony Scharf  sugli itinerari storico-artistici del paesaggio e delle città lombarde,per le riviste d’arte edizioni lL’Agrifoglio galleria L’llIustrazione e per altri editori milanesi.Ha recensito mostre d’arte per “Brianze”,”Ireos” e siti web di vari artisti.
Negli anni continua il percorso pittorico alla ricerca della rappresentazione di un paesaggio sempre più rarefatto,essenziale,fino alla svolta dell’informale con gli astratti che datano dal 2008;anche la tavolozza  muta e fanno capolino i v erdi,il giallo e l’oro.Le infinite sfumature del colore della natura,dal verde acqua al verde cupo delle inquietudini più profonde,e l’oro che spesso appare timidamente dietro a stratificazioni di colore:”la metafisica della luce” è sullo sfondo,quasi nascosta dietro altre tonalità.
Nel corso del tempo ha partecipato a collettive a Parigi,a Bournemouth (UK),Lecco e provincia e ha tenuto personali a Brivio (Lc) e a Milano,Museo di Storia Naturale(2012 – 13)
Vive  e lavora in un’antica casa- atelier nel Parco del Curone e di Montevecchia (Lecco).
    Wanda Scharf


Nessun commento: