Sabato 9 Marzo-Rosetta Spinelli "La perfezione dei punti"

Rosetta Spinelli-Presentazione 9 Marzo 2013
Rosetta Spinelli


copertina libro


Rosetta SPINELLI
Ho conosciuto Rosetta Spinelli qui in libreria LiberaMente quando, parlando di Autori e libri come si fa ancora con molti Clienti-lettori, mi ha confidato di essere l’autrice di un libro. Il primo libro. Ho chiesto subito di vederlo promettendole di leggerlo ed eventualmente fare un commento critico.
Qualche giorno più tardi la signora Spinelli è tornata con una copia di “La perfezione dei punti”. Le sue parole sono state ”leggilo”, “è una storie di donne”, “fammi sapere…”
Quel “è una storia di donne” lo avevo interpretato come “è una storia da donne o per donne”. Sarà un libro “rosa”, la solita storia d’amore…e per qualche giorno il libro è rimasto chiuso.
Le promesse vanno comunque mantenute e così cominciai a leggere.
Altro che libro da donne! “La perfezione dei punti” si è rivelato un piccolo gioiello. E’ la storia di tre donne Rosa, Maria e Chiara. Tre generazioni. La stessa famiglia.
Si parte nel periodo pre-fascismo, guerra d’Africa, il Fascismo, per arrivare al giorno d’oggi. Ebbene queste tre donne attraversano con la loro vita un secolo di Storia vera intrecciandola con la loro di storia, fatta a volte di realtà cruda, soprusi e violenza, silenzi e segreti.
Rosetta Spinelli tratta con delicatezza anche gli argomenti più difficili. Ci fa scoprire donne di casa, amate, adorate e al contempo abbandonate, umiliate e predate come animali ma che non smettono di sperare e reagire.
Non è un giallo ma i colpi di scena ci sono. Drammi e traumi che queste donne, per non far soffrire chi sta loro intorno, custodiscono segretamente. E’ la forza di questa famiglia. Quanta attualità con molti fatti che avvengono all’interno delle mura famigliari e una riflessione per tutti sull’importanza della donna in una famiglia.

Questa è la storia di Rosa e della sua resistenza. Questa è la storia di Maria e della sua vendetta. Questa è la storia di Chiara e della sua paura. Questa è la storia di tre donne, tre madri e tre figlie. Ed è la storia di tutte le donne. Perché gli uomini combattono le guerre, ma sono le donne a salvare il mondo.


SABATO 9 MARZO alle ore 17:00
 presso la Libreria LiberaMente di Oggiono (LC)
Presentazione del libro 
La perfezione dei punti
(Ilmiolibro edizioni )
Incontro con l’Autrice Rosetta Spinelli
Ingresso libero.

Nessun commento: