Mostra fotografica "GIAPPONE"di Alessio PERBONI - 16_31 OTTOBRE 2013






 "GIAPPONE"
Una mostra fotografica sarà allestita negli spazi di LiberaMente nel periodo dal 16 al 31 Ottobre.
Il fotografo Valmadrerese ALESSIO PERBONI presenta uno scorcio del suo "GIAPPONE".
E' una terra che Perboni ha conosciuto, per averla visitata più volte. Attraverso il suo obiettivo anche noi rimarremo affascinati da questo paese lontano: il Paese del Sol Levante.
Il Giappone ci affascina per la sua natura ma anche per le sue contraddizioni che frullano insieme quanto di più moderno ci sia al mondo con una cultura e una civiltà millenaria. I templi, i manga, Tokyo, il monte Fuji, i Giapponesi.
SABATO 19 Ottobre alle ore 17:00 avremo Alessio Perboni in Libreria LiberaMente. Potremo conoscere questo bravo fotografo, la sua tecnica fotografica e soprattutto farci raccontare le sue esperienze di viaggio, curiosità, aneddoti del Paese dei Samurai.


“Sono sempre stato affascinato dalle immagini, e posso dirmi 'figlio d'arte': mia madre dipinge, mio padre è appassionato di fotografia. Proprio grazie a loro ho cominciato a usare una reflex nel 1993 ed è stato un colpo di fulmine: mi sono subito innamorato delle possibilità espressive offerte dalla fotografia. Dopo undici anni e numerosi chili di rullini di diapositive sono approdato al digitale, che mi ha aperto un mondo nuovo, ancor più stimolante del primo.



Amo tutti i generi di fotografia ma sono particolarmente orientato a reportage.

Tre anni fa mi sono recato per la prima volta in Giappone: fin da bambino ho sognato di visitare il Paese che ho imparato a conoscere attraverso anime e manga e così, con un paio di amici, ho passato 10 giorni tra Tokyo, Kyoto e Nara. 

E' stato amore a prima vista! L'idea che mi ero fatto nel corso degli anni è stata ampiamente superata dalla realtà, e mi sono trovato catapultato in un mondo in cui l'accostamento di tradizioni secolari e tecnologia moderna risulta naturale ed equilibrato. Ho cercato di catturare così le emozioni che mi regalavano l'ordine e l'efficienza di Tokyo, l'educazione delle persone, l'antico di Kyoto e la quiete di Nara.

A quel primo viaggio nella primavera del 2010 ne sono seguiti altri tre negli anni seguenti.

Stregato dall'atmosfera magica del mercato ittico di Tsukiji, ci sono tornato ogni volta che ho potuto per catturare gesti e sguardi delle persone che vi lavorano e che sopportano rispettosamente la presenza dei turisti curiosi. Visitando Nikko, Kamakura, Hakone, Yokohama, Osaka e la regione del Kansai nelle diverse stagioni, ho potuto ammirare l'hanami in primavera e il foliage in autunno, ricercare i gesti quotidiani delle persone della Terra del Sol Levante e fermarmi davanti ai suoi angoli meno turistici e più autentici.

La curiosità e il desiderio di scoprire nuovi popoli e paesi non si sono esauriti con questi viaggi: conto di tornare presto a visitare altre zone del Giappone, alle quali ho già cominciato a pensare.


La mostra presso la Libreria LiberaMente di Oggiono mi consente ora di presentare attimi e scorci bloccati dall’obiettivo attento e curioso, raggruppandoli intorno alle tematiche (persone, antico e moderno, fede e natura) che mi sembrano particolarmente rappresentative di quanto ho avuto modo di incontrare e osservare, durante i miei viaggi”. 


Nato a Lecco nel gennaio del 1979, laurea in Informatica e doppio master in Strategia Aziendale e Innovazione, Alessio è consulente e docente di Innovazione e Direzione Aziendale. Nei (pochi) momenti liberi si dedica interamente alla sua grande passione, la fotografia.

Nessun commento: