Venerdì 29 Novembre - Presentazione del libro IndaGiando

INDAGIANDO-copia d'autore

Enrico Rigamonti

Pubblico


Vetrine
VENERDI 29 NOVEMBRE
ore 21
Presentazione del libro

 "INDAGIANDO"
di Enrico Rigamonti 


Credo sia giusto presentare questo libro, per la prima volta, in Libreria LiberaMente.
In questo luogo dove spesso il dialogo fra le persone che hanno in comune la passione per la lettura è facilitato...spesso succede che il “Cliente-Lettore” diventi anche amico. Questo è successo fra me e Enrico che, oltre essere “Cliente-lettore” è anche Scrittore.
Come sia venuta l’idea ad Enrico di scrivere un libro in cui ci fosse come interprete un libraio, ma soprattutto con il mio nome – GIANDO (diminutivo di Giandomenico) – bisogna chiederlo direttamente a lui.
Circa un anno fa, Enrico mi mandò la bozza di un racconto (il primo del libro), chiedendomi un parere e se me la sentivo di essere l’interprete di alcuni racconti che aveva in mente. Se avessi risposto no, avrebbe desistito.
Il risultato è la presentazione di questa sera. Enrico non si è più fermato. Ovvero, si è fermato dopo cinquantacinque racconti.
Ho detto si, non per l’orgoglio di essere l’interprete di un libro – anche se non capita a tutti – ma per le motivazioni che ci sono in questo libro.
E’ un libro per ragazzi ma che si rivolge anche agli adulti. Oggi si direbbe per una fascia d’età che va dai 6 ai 99 anni.
I racconti sono delle “indagini”, alcune in stile Sherlock Holmes, altre più rivolte a trovare soluzioni sul comportamento umano o toccare i sentimenti delle persone le emozioni e la reazione di fronte a determinati avvenimenti.
Il ricavato della vendita dei libri sarà interamente devoluto a sostegno di progetti e attività didattiche.

Produzione:  Ass. Università del Monte di Brianza di Oggiono
Illustrazioni:  Alberto Bona

Stampa:       Arti Grafiche Maggioni di Dolzago



PREFAZIONE
Confesso di aver avuto qualche perplessità ad accettare di scrivere questa prefazione, dati gli stretti rapporti di parentela che mi legano all’autore.
Alla fine ho tuttavia risposto positivamente alla richiesta che mi veniva rivolta in tal senso (per la verità non dall’autore medesimo),perché m’è parso opportuno soffermarmi-mi occupo professionalmente da anni, sotto il profilo psicologico, anche di bambini e ragazzi- sullo scopo che questo libro si propone.
Mi pare infatti assolutamente condivisibile il fine  di far si che si instauri un dialogo sui moduli comportamentali e sui valori educativi tra giovanissimi da un lato e insegnanti e genitori dall’altro.
C’è un enorme bisogno- mi sembra innegabile- proprio di questo dialogo e ben venga dunque ogni strumento che si proponga di stimolarlo e favorirlo.
Saranno ovviamente i lettori a giudicare dell’idoneità del libro sotto questo profilo.
Mi permetto solo di esortare alla sua lettura con ...una certa attenzione.
Buon dialogo a tutti. Cristina Rigamonti
 

Nessun commento: