Domenica 16 Febbraio 2014 - Presentazione del libro ATLANTIDE ROSSA La fine del Comunismo in Europa di LUIGI GENINAZZI


L’incontro di oggi è con:
 LUIGI GENINAZZI


Luigi Geninazzi (1947), giornalista e scrittore lecchese, è esperto di problemi internazionali. Come inviato speciale per il settimanale “il Sabato “ e poi per il quotidiano “Avvenire” è stato praticamente in tutte le aree "calde" del mondo ma ha sempre rivolto una particolare attenzione all'Europa dell'Est.
Corrispondente a Varsavia negli anni Ottanta, quindi a Mosca all'inizio degli anni Novanta, è stato testimone diretto delle rivoluzioni democratiche nei Paesi comunisti fin dalla nascita di Solidarnosc. Ha incontrato più volte Giovanni Paolo II di cui ha seguito molti viaggi internazionali.
Ha raccontato, stando sul campo, le guerre più importanti degli ultimi anni, dal Kosovo all'Afghanistan, dall'Iraq a Israele, dalla Georgia a Gaza. Nel 2011 ha assistito alla rivoluzione di piazza Tahrir al Cairo. Per i suoi reportages ha ricevuto vari premi. La Polonia gli ha conferito la Croce di Grand'Ufficiale della Repubblica, uno dei più alti riconoscimenti per un cittadino straniero.
IL LIBRO: “L’ATLANTIDE ROSSA” - C’era una volta l’Europa dell’Est, un mondo che nell’immaginario collettivo è scomparso in una notte con la caduta del Muro il 9 novembre 1989. Sparito, come la mitica Atlantide. In realtà la fine del comunismo è maturata nel corso di lunghi anni di sofferenze e di lotte non violente condotte da migliaia di cittadini, in forme più o meno organizzate, al prezzo di grandi privazioni e sacrifici.
 
Quel cammino verso la libertà Luigi Geninazzi l’ha vissuto da testimone diretto, come inviato speciale sul campo, da Danzica e Varsavia a Mosca, da Praga a Vilnius, da Berlino a Bucarest. In questo libro l’autore rievoca quell’esperienza facendo scorrere sotto i nostri occhi grandi eventi e piccoli aneddoti di vita quotidiana, personaggi storici visti da vicino – come Giovanni Paolo II, Lech Walesa, Vaclav Havel – e anonimi coraggiosi e intrepidi. Il risultato è la cronaca appassionata di un decennio fondamentale del XX secolo, che segnò il passaggio – quanto mai complesso, problematico e pieno di ombre e mezze verità – dall’epoca dei blocchi contrapposti all’Europa dei nostri giorni.

LUIGI GENINAZZI sarà presente DOMENICA 16 FEBBRAIO alle ore 16:30, presso la Hall dell’Ospedale Manzoni di Lecco per parlarci del suo ultimo libroL’ATLANTIDE ROSSA”(LINDAU editore).
Durante la presentazione verranno proiettate immagini fotografiche scattate dall’Autore nel periodo storico inerente il libro.

L’iniziativa si inserisce fra quelle denominate “Caffè letterario al Manzoni” che l’Associazione Bibliohospitalis dell’Ospedale di Lecco organizza in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera dell’Ospedale di Lecco e la Libreria LiberaMente di Oggiono.
Il “Caffè letterario” è aperto a tutti i degenti che se la sentono di passare un pomeriggio diverso, ai parenti, ma anche a tutti i cittadini che amano la Lettura e la Cultura. L’ingresso è libero.

Nessun commento: