MERCOLEDI 14 Maggio ore 10:30


LA COSTITUZIONE SPIEGATA A MIA FIGLIA di Giangiulio Ambrosini ed. Einaudi

Contenuto:
Una lettura che aiuta a comprendere la Costituzione e il modo in cui le sue norme influiscono sulla vita quotidiana, dal principio dell'uguaglianza al diritto del lavoro, alla libertà sindacale. Utilizzando la forma del dialogo fra padre e figlia, Ambrosini getta le prime basi di una partecipazione costruttiva alla vita civile. Da un lato, considera l'esperienza storica nei suoi vari sviluppi - dallo Statuto albertino al 1948 - dall'altro valuta l'attualità critica, attraverso la disamina dei principi che hanno ispirato il dettato costituzionale e che fondano lo Stato di diritto.

La Libreria LiberaMente di OGGIONO, in collaborazione con la Scuola Media Marco d’Oggiono di OGGIONO e Alessandro Volta di MOLTENO mercoledì prossimo regaleranno ai ragazzi una lezione fuori programma con un professore d’eccezione.

MERCOLEDI 14 MAGGIO

ore 10:30

presso l’AULA MAGNA della Scuola MARCO D’OGGIONO di OGGIONO

Il magistrato in Cassazione GIANGIULIO AMBROSINI incontrerà i ragazzi delle terze medie di OGGIONO e MOLTENO per far conoscere la “carta d’identità” della democrazia in cui viviamo: LA COSTITUZIONE.

I ragazzi quest’anno hanno fatto un lungo percorso di conoscenza della nostra Costituzione proprio utilizzando il libro di AMBROSINI: “LA COSTITUZIONE SPIEGATA A MIA FIGLIA”.

Sono stati a Roma dove hanno potuto visitare i luoghi istituzionali più importanti: Quirinale, Camera dei Deputati e Senato della Repubblica.

Prossimamente, come chiusura avranno un incontro speciale con il Prefetto di Lecco.

Attraverso sedici conversazioni tra padre e figlia, con un linguaggio semplice e diretto, Giangiulio Ambrosini ci aiuta a conoscere la nostra Carta fondamentale e il modo in cui essa, in maniera spesso insospettata, governa e tutela la vita di ognuno di noi. Dal principio di eguaglianza al diritto al lavoro, dalla libertà sindacale ai diritti della persona, dalla sovranità popolare ai poteri dello Stato, senza tralasciare gli aspetti più propriamente storici: tutte le norme che fondano lo stato di diritto vengono passate in rassegna, perché partecipare più consapevolmente alla vita civile è un diritto di tutti.

Nessun commento: