SABATO 7 Giugno ore 16:00

SABATO 7 Giugno alle ore 16:00 dovete venire in LiberaMente perché ci sarà un’insolita performance.

Gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria “ARMANDO DIAZ”, nella realizzazione del progetto “sonorOggiono” e in omaggio a JOHN CAGE nel trentesimo anniversario del suo Soundscape Train proporranno a tutti

“TRE POESIE SONORE”

da loro stessi realizzate:MERCATO IN PIAZZA, NOTTE IN PIAZZA, TRENO.


John Cage (Los Angeles, 1912/New York, 1992) fu uno dei più importanti musicisti del ventesimo secolo. Autore di famosissime composizioni, fu maestro e ispiratore di altri grandi artisti sperimentali; ritenuto una delle maggiori figure della musica del ‘900, fu anche molto contestato. Sicuramente un personaggio che non si può ignorare, un grande inventore.

Nel 1978 sulla tratta Bologna-Porretta Terme viaggiava un insolito treno: era il Soudscape Train (cioè treno dei paesaggi sonori). Quel treno preparato aveva già percorso quel tragitto e John Cage, nel corso dei viaggi precedenti, aveva disposto alcuni microfoni dentro le carrozze per raccogliere i rumori del treno mischiandoli poi con altri suoni che aveva registrato precedentemente nei vari paesi in cui il treno aveva sostato: il traffico, i mercati, il rumore dei bar e delle scuole, il suono delle campane, le botteghe degli artigiani, le fabbriche, gli animali delle fattorie…cioè i vari paesaggi sonori.

Come dicevo precedentemente, in occasione del trentesimo anniversario del Soundscape Train di John Cage, alcune associazioni culturali hanno proposto in tutta Italia, di organizzare varie manifestazioni in memoria del grande musicista scomparso. Anche nella nostra Provincia si è dato avvio ad un percorso che vedrà la sua conclusione Sabato 7 giugno 2008, quando anche sulla tratta Lecco-Oggiono correrà il treno dei paesaggi sonori; artisti ed alunni della Scuola Primaria festeggeranno l’evento tra musiche, performances ed installazioni varie.

Durante questo anno scolastico gli alunni sono stati guidati ad esplorare il mondo con tutti i nostri sensi ormai assopiti e non solo con gli occhi come ormai siamo tutti soliti fare. Hanno percepito la realtà circostante attraverso odori, sapori, sensazioni tattili e, naturalmente, suoni.

Entrando in pieno nella logica del “Paesaggio sonoro”, ogni classe ha scelto una parte di Oggiono e ne ha fatto oggetto di del suo studio. Hanno registrato i rumori, le voci, hanno riprodotto loro stessi i suoni utilizzando la voce o semplici strumenti musicali.

Tutte le discipline sono state toccate. Si è visto come lo scorrere della storia abbia modificato il paesaggio sonoro di Oggiono: il cigolio di carretti e biciclette ha ceduto il posto al prevalere dei motori; anche la Geografia, intesa come intervento dell’uomo sul territorio, ha contribuito a tali cambiamenti. In Lingua Italiana si è entrati in un mondo di suoni tutto da esplorare: dalle onomatopee dei contemporanei fumetti e della poesia futurista, ai romanzi in cui grandi autori hanno saputo “descrivere” quanto il nostro udito è in grado di percepire.

Dobbiamo guardare il mondo con “un orecchio nuovo”.

Da questo faticoso progetto sono scaturite anche le “TRE POESIE SONORE” che i ragazzi vogliono proporre e condividere non solo con i genitori bensì con il paese intero.

…MA ALLORA AVETE CAPITO CHI E’ JOHN CAGE? NOOO? Allora fate clic qui:

http://it.youtube.com/watch?v=hUJagb7hL0E

Nessun commento: