VENERDI 13 Giugno ore 21:00

VENERDI 13 GIUGNO ore 21:00

Presentazione del libro:

IL CODICE GIOCONDA

La vera identità di Monna Lisa

di Paolo Gulisano e Erminio Bonanomi.

Chi era la Gioconda? Una domanda che ancora oggi assilla sia esperti di opere d’arte che semplici appassionati. A distanza di cinque secoli dalla realizzazione del capolavoro di Leonardo da Vinci “La Gioconda”, sono state formulate centinaia di ipotesi e affermazioni sull’identità della persona ritratta.

La Gioconda ha fatto versare fiumi di inchiostro, ma nessuno è stato in grado di dare un nome certo al volto della giovane donna del quadro. Quelle che sappiamo, così narra la leggenda, è che Leonardo teneva molto a questo dipinto, come se rappresentasse qualcosa di speciale, tant’è che lo portava con sé ovunque andasse. E se Leonardo da Vinci avesse occultato intenzionalmente i lineamenti e i particolari dell’opera per nascondere l’identità del soggetto? Quale mistero si cela dietro questo quadro?

Questo libro giunge a formulare una nuova affascinante ipotesi e la soluzione dell’enigma. Il libro rappresenta anche una sintetica ma puntuale lettura di un periodo storico inquietante: il Rinascimento. Un crogiolo di idee, un misto di estetismo, razionalismo ed esoterismo magico in cui si cominciò a cercare di estromettere Dio e far diventare l’uomo “misura di tutte le cose”. Di questo periodo Leonardo fu uno dei protagonisti.

Saranno presenti gli autori:

Erminio Bonanomi (Merate, 1968) lavora nel campo della ristorazione ed è un autore polivalente, ha al suo attivo 17 pubblicazioni, tra cui libri di storia locale, religiosi, saggi e romanzi.

Paolo Gulisano (Milano, 1959) è un medico ma soprattutto è il massimo esperto in Italia di Letteratura Fantasy. Ha al suo attivo numerosi testi su Tolkien tra i quali il noto Tolkien il mito e la grazia, con cui ha introdotto i lettori italiani ai temi e ai contenuti religiosi del Signore degli Anelli. Ha scritto le biografie di celebri scrittori britannici come C.S. Lewis, Chesterton, Mac Donald. Ha dedicato la sua attenzione anche a temi storici, pubblicando saggi su Re Artù, sulla storia della Scozia e dell’Irlanda e sulla persecuzione dei cristiani in Messico. Molti suoi libri sono tradotti e pubblicati all’estero.


Nessun commento: