Domenica 13 Dicembre ore 17


Domenica 13 Dicembre alle ore 17:00

Incontro con il Professor DOMENICO FLAVIO RONZONI per la presentazione del libro:

“ACHILLE RATTI – Il prete alpinista che diventò Papa PIO XI” – Bellavite editore

Durante il pontificato di Giovanni Paolo II siamo stati abituati alle immagini di un Papa che, durante le vacanze estive, amava frequentare le montagne italiane. Le immagini dei “media” che ci mostravano un Pontefice in giacca a vento bianca hanno molto contribuito a formare in noi la figura di un Papa “alpino” e fuori dagli schemi.

Tuttavia, la qualifica di “Papa alpinista”, ben prima di lui, l’aveva guadagnata un suo predecessore, quel Pio XI che fu Papa dal 1922 al 1939 e che quando era semplicemente don Achille Ratti, fu alpinista autentico e riconosciuto, inanellando tra il 1885 e il 1913 una serie notevole di ascensioni su tutto l’arco alpino fra cui la famosa scalata del monte Rosa (1889, prima italiana del versante di Macugnaga, col raggiungimento della punta Dufour e la successiva discesa a Zermatt).

Il volume si occupa di un aspetto certamente secondario nella vita di un uomo chiamato ad incarichi gravosi in un periodo storico che vide l’affermarsi del fascismo in Italia e del Nazismo in Germania. Naturalmente non possiamo dimenticare che Pio XI fu il Papa dei Patti Lateranensi ma anche il Papa brianzolo (nato a Desio), come lo aveva definito Benito Mussolini.

Nel libro sono riportate le relazioni scritte da don Achille Ratti sulle proprie imprese alpinistiche, un alpinismo a cavallo fra ottocento e novecento, più romantico e semplice rispetto all’alpinismo di oggi, alla ricerca di record e di tempi sempre più veloci.

Forse questo “Papa alpinista” può insegnarci a recuperare un rapporto più sereno con la montagna e con la natura, un rapporto meno tecnologico, più aperto all’osservazione delle piccole cose come dei vasti scenari che si aprono man mano che saliamo verso la cima.

Un libro per chi ama lo sport della montagna, per chi ama curiosità storiche, per chi ama il nostro territorio.

Nessun commento: