GIOVEDI 10 Dicembre ore 20:45

Disegno di Antonio Monteverdi
Cari amici di LiberaMente
Ricordandovi l’appuntamento di Giovedì 3 Dicembre con ANGELO STARINIERI – storia di un uomo “normale” finito fra i clochard – , vi anticipo e invito al secondo incontro dicembrino in libreria.
Il professor GIUSEPPE PANZERI, noto studioso di Storia locale, ex Sindaco di Galbiate e promotore del Consorzio Parco del Monte Barro di cui è stato Presidente ininterrottamente per 34 anni fino al 2008, attraverso la presentazione del suo ultimo libro:
“PERCORSI FRA NATURA ARTE E STORIA” - Arti grafiche Maggioni -
ci augura un buon viaggio nel tempo e nello spazio in quel lembo della Brianza storica sospeso tra laghi e monti ponendo l’attenzione su un luogo che non tutti conoscono: la “badia” di FIGINA
E’ una proposta di turismo culturale rivolta in particolare a chi ama mete alternative e insolite nei cosiddetti “centri minori”, che possono riservare, come nel nostro caso, sorprese di grande interesse emergenti lungo suggestivi e affascinanti percorsi.
La badia di FIGINA è uno dei dieci siti lombardi che a tutt’oggi costituiscono l’Itinerario cluniacense lombardo, un’articolazione della Fédération des sites clunisiens che riunisce tutti i siti europei.
Vengono ripercorse, non senza qualche apporto critico, le principali vicende del monastero insediato nel cuore del Monte di Brianza che determinò e determina ancora oggi l’assetto ambientale di un territorio d’alta collina, segnato dal lavoro di operosi agricoltori e boscaioli.
L’opera è importante perché inserisce una tessera importante del nostro territorio, in vista delle manifestazioni di Cluny 2010 che interessano tutta l’Europa per l’XI centenario di fondazione della Grande Abbazia.

Nessun commento: