SABATO 22 Ottobre 2011- MATTIA CONTI presenta PELLE DI LEGNO








Alcune immagini dell'incontro con MATTIA CONTI e il gruppo "rap" UFOCLAN





SABATO 22 Ottobre ore 17:00
in Libreria LiberaMente

Incontro con lo Scrittore MATTIA CONTI, 22 anni, di Molteno (LC), recente vincitore del “CAMPIELLO giovani 2011” con il racconto “PELLE DI LEGNO

Il Campiello Giovani, giunto alla sedicesima edizione, è una sezione del Premio Campiello Letteratura, uno dei più prestigiosi riconoscimenti letterari italiani, istituito nel 1962 dagli Industriali veneti. Il concorso, riservato ad aspiranti scrittori di un’età compresa tra i quindici e i ventidue anni, ha per oggetto racconti inediti in lingua italiana.

Il Premio dei grandi quest’anno è andato allo scrittore Andrea Molesini con il libro “NON TUTTI I BASTARDI SONO DI VIENNA” ed. Sellerio.

Un premio importante Il Campiello, che investe sui giovani, sul futuro, sul talento. Speriamo che altri premi letterari prendano esempio.

Il racconto di Mattia con quello degli altri quattro finalisti è raccolto nel libro “I RAGAZZI DEL CAMPIELLO 16” ed. Marsilio.

Queste sono le motivazioni della Giuria del Campiello: «Un racconto di ambientazione campagnola che rievoca atmosfere ed episodi della guerra civile in un'imprecisata località del nostro Settentrione. Il protagonista è un ragazzo, Natale, sicché la lente del suo guardare e rammemorare semplifica gli avvenimenti, li deforma rispetto a come li vedrebbe e ricorderebbe un adulto. Se non è la prima volta che la letteratura si prova in una impresa del genere, il risultato è tuttavia originale e gradevole: alla felice caratterizzazione dei personaggi (nonno Felino, zia Rosanna, Angelen, Adelio, Olga, il prete…) corrisponde fino all'ultima pagina una scrittura nitida e capace, rara in un ventiduenne»

BRAVO MATTIA!!!

Mattia Conti, nonostante la giovane età ha già pubblicato una raccolta di poesie IL MOTO DELLE ONDE (2006) e un romanzo PANDORA (2009) ed. IBISKOS ULIVIERI.

L’incontro con Mattia Conti è rivolto a tutti coloro che vogliono conoscerlo, agli amanti della buona lettura, agli amici e a tutti i giovani.

Il pomeriggio sarà allietato dalle note “RAP” del complesso, recente vincitore del CANTAIDO 2011 svoltosi ad Annone di Brianza.

Nessun commento: