Venerdì 21 Ottobre 2011-Presentazione libro STORIE...NELLA STORIA di Enrico RIGAMONTI





VENERDI 21 OTTOBRE 2011
ore 21:00

Presentazione libro
STORIE...NELLA STORIA
ed. MJM
di Enrico RIGAMONTI
L'Avvocato Scrittore di ANNONE, presenta in prima nazionale l'ultima fatica.
E' il sesto libro, e non è poco, se pensiamo che la sua "carriera" di scrittore per divertimento è nata solo cinque anni fa con la pubblicazione del primo romanzo a sfondo giallo-introspettivo: DELITTO NELLA RADURA ed. Albatros-Il Filo (2006).
Seguirono, sempre con tematiche gialle e con lo stesso editore: LE CERTEZZE DELL'EVIDENZA (2007) e LA VERITA' PARALLELA (2010).
Ha inoltre realizzato un romanzo a sfondo storico-fantastico, ambientato nell'Annone del '400 dal titolo TERRA PASSIONE AVVENTURA ED ENIGMA-Vita di Giovanni da Annone (2008) pubblicato dal Comune di Annone di Brianza.
Infine ha pubblicato per Otma una raccolta di riflessioni dal titolo EX ANIMO (2009)

L'amore per la Storia, quella con l'iniziale maiuscola, ma anche la sensibilità di Rigamonti a cogliere l'intimo della natura umana che spesso trasforma le persone convincendole a gesti irrazionali sono i presupposti di STORIE...NELLA STORIA.
Tre racconti , ambientati in epoche e contesti diversi e con protagonisti di fantasia, ma partecipi di avvenimenti realmente verificatisi e che hanno inciso il corso della Storia.
Nel primo, L'EFFERATEZZA DELL'ORGOGLIO, anno 1519, siamo a bordo della nave di Ferdinando Magellano alla ricerca di un passaggio verso le Indie...
Il secondo, LA BEFFA DEGLI AVVENIMENTI, è ambientato al tempo della Rivoluzione Francese, poco prima, anno 1789. Maximilien Marie Isidore De Robespierre è solo un giovane avvocato di provincia e la Storia non l'ha ancora incrociato...
Nel terzo, VALORE INVENTATO, la storia ci porta al 3 ottobre 1917. Siamo in piena Prima guerra mondiale sul fronte dell'Isonzo e fra tanti ammazzamenti "regolari", tributo di sangue dovuto alla guerra dei Potenti, c'è l'assassinio di un sergente e due soldati si trovano agli arresti in attesa del plotone di esecuzione...

Nessun commento: