Domenica 22 Aprile 2012-La musica incontra i libri, "Il sole sopra le nuvole". Parliamo di AUTISMO





LA MUSICA INCONTRA I LIBRI
"Il sole sopra le nuvole"

Domenica 22 Aprile 2012
ore 16:00

PALABachelet
Via V. Bachelet OGGIONO (LC)


Il Corpo musicale Marco d'Oggiono di OGGIONO (LC) e la Banda Don Primo di MESE (SO) con la Libreria LiberaMente invitano TUTTI al concerto di Domenica 22 Aprile.
Un concerto particolare che le due Bande dedicano ad Alessandro e a Gabriele, due bambini nati autistici, e ai loro genitori (che saranno presenti).
Durante il concerto verrà presentato il libro di Lucia Siria Colombi: Il sole sopra le nuvole
Lucia Siria è la mamma di Alessandro e Gabriele

Questo libro, come il titolo fa intuire, nasce dalla speranza. Narra di una vita familiare segnata dolorosamente dalla malattia dei due figli affetti da autismo. Nonostante ciò, dal buio più profondo dell'angoscia si fa strada una luce: l'aspettativa di un'esistenza all'insegna della normalità. Per conseguire questo traguardo, però, oltre ad una pazienza e ad una costanza infinite, sono necessari anche dei mezzi economici adeguati per sostenere l'onere di cure costose che già hanno mostrato di saper alleviare il male.
La vendita del libro è una goccia che può dare più coraggio a una mamma che spera in un futuro migliore per i suoi piccoli

Si parlerà di Autismo, una patologia che in Italia coinvolge circa 550.000 persone e in Europa oltre 5 milioni, sebbene i dati non siano precisi. Sono comunque dati allarmanti e in aumento. Sembra che in questi ultimi anni ci sia stato un'impennata, forse dovuto al miglioramento delle tecniche diagnostiche. Il 2 Aprile è stata celebrata in tutto il mondo la giornata della consapevolezza dell'autismo, sancita dalle Nazioni Unite. In molte città sono stati illuminati di blu i monumenti per sensibilizzare l'opinione pubblica (Light it up blue). Al momento non esiste una cura specifica per l'Autismo.

Nessun commento: