UN CARNEVALE ... MANCATO

A CARNEVALE OGNI SCHERZO VALE
Domenica 15 febbraio, il tempo: pioggia e neve, hanno fatto saltare il 51° Carnevale Oggionese, un carnevale storico del nostro territorio. La Pro Loco di Oggiono, organizzatrice del Carnevale, ha dato a tutti appuntamento al prossimo anno, lasciando tutti coloro che si erano preparati con maschere e carri allegorici con un palmo di naso.
Certo, la colpa non è degli organizzatori,"Temp e cu al fa cum'è vor lù" (al tempo non si comanda), ma non avere un'alternativa che gratifichi tutte quelle persone che hanno lavorato per mesi, gratuitamente, rubando serate e nottate al loro tempo libero e alle loro famiglie, per la sola gioia di far sfilare per le strade della città il loro lavoro di cartapesta colorato e far divertire grandi e piccoli, accresce la delusione.
Certamente qui non siamo a Viareggio o a Putignano, nemmeno a Venezia dove la costruzione dei carri allegorici, che costano centinaia di migliaia di euro, è una vera e propria industria che lavora tutto l'anno e porta molti soldini nelle casse di queste città, come indotto turistico. La nostra è più una passione, la voglia di stare insieme allegramente, dove ognuno mette in campo le proprie competenze. Impiegati, operai, casalinghe dai primi di gennaio fino alla fatidica data del Carnevale si trasformano in sarte, saldatori, pittori, mastri cartapestai, che nulla hanno da invidiare alle maestranze retribuite dei celebri carnevali.
Già il Carnevale quest'anno era basso (il tempo per costruire era poco) ... poi ci si è  messo anche il tempo metereologico. A Carnevale ogni scherzo vale ... è la verità!
Queste sono alcune foto riprese durante la lavorazione di FROZEN, il Regno di Ghiaccio: il carro di quest'anno degli oratori della Comunità S. Giovanni Battista di Oggiono, Annone di Brianza, Ello e Imberido.
OLAF


























Nessun commento: