Sabato 16 Maggio 2015 - Gianluca ALZATI presenta il libro PICCOLA STAFFETTA






Gianluca Alzati


GIANLUCA ALZATI
INVITA
alla presentazione del suo libro
PICCOLA STAFFETTA
In Libreria LiberaMente – OGGIONO
SABATO 16 MAGGIO 2015 ore 17

Come si fa da genitori, da insegnanti e da educatori a trasmettere ai ragazzi del nostro tempo l’amore per la libertà conquistata in Italia dalla Resistenza il 25 Aprile del 1945?. È questa la difficile domanda dalla quale prende le mosse e prova a dare delle risposte questo piccolo romanzo. I protagonisti e narratori sono un gruppo di ragazzi,studenti della generazione digitale, che crescono alle prese con la diversità, i pregiudizi, la perdita dei valori, ma che durante l’avventura della loro crescita, guidati da una giovane partigiana novantenne, scoprono la solidarietà, l’integrazione e il fascino di ideali che sentono di dover tramandare con passione alle generazioni future

GIANLUCA ALZATI Nato a Milano nel 1970, insegna Lettere nella Scuola Secondaria di primo grado. Ha scritto tre romanzi: nel 2006 "Il mistero della vecchia chiesa abbandonata" (EMMEPI), ristampato nel 2008 dopo il grande successo. Nel 2007 il suo atteso seguito: "La vendetta dei Lupi neri" e nel 2009 un giallo con protagonista il figlio di Sant'Agostino: "Adeodato e l'umbra tenebrarum" (Collana Domus Verecundi). 
Collabora nel 2010 per la stesura di testi scolastici.
Nel 2011 esce "Con il tricolore al collo: il romanzo di Luciano Manara e del sogno di un'Italia unita" (Collana Domus Verecundi) dedicato alle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità italiana.
Nel 2012 insieme alla CONTROVENTO ACOUSTIC BAND, scrive canta e suona nel libro con disco allegato "Sotto il cielo in Brianza" (Collana Domus Verecundi): dieci storie e dieci canzoni raccontanol'amore per la propria terra d'adozione. Una di queste canzoni: "Controvento", dedicata al partigiano Giancarlo Puecher, ha vinto il premio per gruppi rock emergenti al concorso "Sbandampi" di A.N.P.I. Monza e Brianza. Attualmente Gianluca Alzati sta lavorando alla registrazione del un nuovo disco della band dal titolo "Normalmente diversi", in uscita nel 2015, che conterrà la canzone "Piccola Staffetta".
Il libro è dedficato a LIDIA MENAPACE. 
Lidia Menapace, nata nel 1924, vive a Bolzano. è stata una giovane staffetta partigiana, docente universitaria, senatrice della Repubblica italiana, pacifista e femminista militante, saggista, nonché protagonista reale nella finzione romanzesca di "Piccola Staffetta".
Gianluca Alzati

Nessun commento: