Sabato 7 novembre 2015 - Cristian Borghetti presenta LE CABINET MASSON

Presentazione in LiberaMente

Cristian Borghetti

Cristian Borghetti

Paolo D'Anna e Cristian Borghetti in LiberaMente
SABATO 7 NOVEMBRE 2015
ORE 17
Presso la Libreria LiberaMente di Oggiono
CRISTIAN BORGHETTI
presenta il suo nuovo romanzo
LE CABINET MASSON Streetlib ed.
Il libraio di LiberaMente e PAOLO D'ANNA conversano con il Pubblico e l'Autore

Dal dipinto "AFTER THE INK" dell'americano Dorian Cleavenger, nasce l'idea del romanzo Le cabinet Masson, il nuovo romanzo dello scrittore Cristian Borghetti.
After the ink - D. Cleavenger
L'opera è ambientata nella Parigi del 1912, nel cuore della Belle Epoque. Le descrizioni della Ville Lumière sono così precise che sembra di esserci veramente, di percorrere quelle strade, di entrare in quei café, in quei teatri. Se ne respira l'aria frivola ed euforica.
Bastien Delacroix, il protagonista è un tipo ambizioso e senza scrupoli. Insegue il suo sogno di divenire l'artista tatuatore più noto e influente non solo della scena parigina ma del mondo intero.
L'incontro con la più famosa modella della Ville Lumière, Iman Lefebvre, sembra il trampolino di lancio tanto atteso.
Da questo momento inizierà invece la caduta. Coinvolto suo malgrado nell'omicidio della donna, il protagonista si troverà a fare i conti con un passato che ritorna, si vendica, riportando a galla il ricordo di scelte e di azioni, spesso sconsiderate, fatte solo in nome del successo e dell'ambizione personale.
Un romanzo noir, aria da feuilleton, tanto caro all'Autore, che sembra si sia definitivamente liberato da quella scrittura aulica e nera dei primi lavori e ha finalmente raggiunto quella semplicità di scrittura che i lettori amano e permette a mio modo di vedere di dire quanto sono bravi gli scrittori che ci riescono.
Riconosco un grande miglioramento stilistico in Borghetti. Bravo! E tante pagine ancora.
Cristian Borghetti
CRISTIAN BORGHETTI, nasce nel 1970, vive e lavora a Lecco.
"La prima opera è stata Ora di vetro che poi ha dato il via a tutto il seguito: La mano sinistra del diavolo e Gideon il pellicano di Londra, con ciascuno dei quali ho partecipato all’Horror Polidori  e che sono stati pubblicati nelle antologie del premio. Poi ho scritto un racconto che uscirà in un progetto horror a breve; altri racconti brevi per altre raccolte e il romanzo che sarà pubblicato tra poco, ambientato nella belle époque (LE CABINET MASSON nda)". C. Borghetti

2 commenti:

Cristian Borghetti ha detto...

Vi aspettiamo numerosi Giando, Paolo ed io.

Cristian Borghetti ha detto...

Concordo con Giando: a partire da "Ora di vetro", la mia primissima raccolta, il mio stile si è evoluto, cambiando sottilmente nelle raccolte "365 Storie Cattive", "Le nereidi", "Tremare senza paura", "Tre volte all'inferno" fino a "Horror Polidori 1", Horror Polidori 2", personalizzandosi e semplificandosi fino a "Le cabinet Masson", che ritengo essere, in qualche modo, uno spartiacque nella mia produzione, delineando un confine tra le opere precedenti e la mia scrittura attuale.
Il 17 novembre esce un horror intenso, graffiante, un racconto da brivido e l'ultimo lavoro per "Horror Polidori".
Per Natale ho in serbo una sorpresa per i miei lettori, una raccolta da non perdere assolutamente...