Sabato 25 ottobre 2014 - Umberto CORO presenta OLTRE LA FINESTRA

Umberto Coro 25 ottobre 2014

Umberto Coro in LiberaMente



Umberto Coro, Giovanni Corti e Corrado Pennati

Appuntamento in Libreria LiberaMente di Oggiono (LC) per la presentazione del libro

OLTRE LA FINESTRA
di UMBERTO CORO
Sabato 25 Ottobre ore 17
Umberto Coro
Sarà presente l’autore.
Umberto CORO. Nato a Ozieri in Sardegna nel 1957, attualmente vive in Piemonte a Courgné.
Un personaggio che vale la pena conoscere.
Si definisce un po’ poeta … scrittore … attore e anche pittore. Quindi una personalità eclettica, artista poliedrico, giullare dei nostri tempi, che esprime la sua vena artistica sia attraverso la pittura ma anche la letteratura con poesie, storie, narrazioni e teatri. Da piccolo non amava molto la scuola, ma preferiva trascorrere i suoi pomeriggi dalla nonna in una casa di periferia all’ombra della grande quercia che alimentava i suoi sogni. Durante l’inverno passava le sere in casa davanti al camino, mentre la nonna lo intratteneva con i suoi racconti fantastici o di vita vissuta. «Il suo sorriso era speciale, soprattutto quando nel raccontare fiabe ci metteva del suo. Questo m’invogliò a scrivere i miei primi versi. C’era tanta fantasia, sia nelle mie poesie che nei brevi racconti, che parlavano di boschi tinti di colori d’autunno, di gnomi, fate che abitavano nella mia grande Quercia», spiega Coro nel suo sito.
Dopo la morte della nonna Umberto tocca con mano «la vita reale». Il matrimonio, la nascita di quattro figli, definiti «il più bel regalo della mia vita»; poi dopo vent’anni la separazione dalla moglie. Fa capolino la solitudine e la mancanza di salute lo costringe a lasciare il lavoro. «Cominciai a dipingere dei quadretti, con della carta riciclata qua e là, il cui soggetto erano le montagne, dedicate al Piemonte, soprattutto quando queste erano coperte dalla neve; poi li appendevo al muro per rendere la casa più allegra, ma col tempo mi resi conto che questo non era il mio forte e li nascosi quasi tutti sotto il letto e smisi di dipingere. Così me ne stavo ore ed ore a guardare fuori dalla finestra, e da lì in poi ripresi a scrivere versi in poesia».
Dal 2007 si è risvegliato il desiderio di ricominciare a vivere grazie ad una esperienza teatrale che gli ha consentito di incontrare tante persone e tessere nuove amicizie e questa rinascita gli permette di divertirsi e di far divertire il pubblico.
Durante la presentazione saranno esposte alcune opere del pittore Corrado PENNATI, valente artista brianzolo di Viganò.

Nessun commento: